RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

Pensiamo a voi

La nostra Casa di Riposo dispone di 91 posti letto per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, dei quali 87 accreditati con la Regione Lombardia, e 4 posti per ricoveri temporanei o di sollievo.

STRUTTURA

La struttura si sviluppa su tre piani. È stata ultimata nel 2021 grazie a un’importante opera di riqualificazione dell’immobile e sono stati realizzati ambienti con elevati standard qualitativi.

Piano terra

Ingresso, portineria, sala d’attesa, sala direzione e consiglio, ufficio segreteria, cucina con dispensa e deposito, sala teatro per ricreazione e animazione, stireria e lavanderia nel seminterrato, spogliatoi per personale maschile e femminile, chiesetta, camera mortuaria con doppio accesso (interno ed esterno).

Piano primo

Nuclei di degenza (35 posti letto con camere singole e doppie).

• Nucleo ricoveri temporanei (4 posti letto con camere singole).

• Ambulatorio medico con servizio e sala d’attesa, 2 locali per bagni assistiti, cucinetta di piano, sala pranzo, sale soggiorno.

• Palestra fisioterapica e ambulatorio per cure specialistiche.

Piano secondo

Nuclei di degenza (52 posti letto – camere singole e doppie)

• Ambulatorio medico ed infermieristico, cucinetta di piano, 2 sale soggiorno, 1 sala da pranzo, locali per i bagni assistiti, locale lava padelle.

Piano terzo

• Spazio polifunzionale – locale parrucchiera/barbiere.

dettagli struttura

Tutte le camere di degenza sono dotate di TV.

La struttura è dotata di impianto di ossigeno centralizzato e di impianto di condizionamento e ricambio d’aria.

esterno

• Spazio coperto, attrezzato con sedie e tavolini.

• Edificio polivalente: locali per la raccolta dei rifiuti ordinari e dei rifiuti speciali, deposito attrezzature per manutenzione e per servizio volontari, rimessa per auto e pulmini.

• Parco, con aiuole e panchine.

Ricoveri a tempo indeterminato

Modalità di presentazione della domanda

Questa R.S.A. aderisce al Centro Unico Prenotazioni (CUP) gestito dalla Società Servizi Sociosanitari ValSeriana. Per poter essere ospitati presso questa struttura vi sono due differenti prassi a seconda che il futuro ospite sia residente in uno dei Comuni del Distretto della ValSeriana o residente in altri Comuni.

Modalità per residenti nel distretto della Val Seriana

I Comuni del distretto sono:

Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano S. Andrea, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova e Villa di Serio.

La domanda di accesso alla struttura si può ritirare in segreteria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 17,00) o si può scaricare dal nostro sito nella sezione residenza sanitaria assistenziale moduli o essere richiesta all’Assistente Sociale del Comune di residenza.

La domanda deve essere compilata dall’anziano o da un familiare (oppure Tutore o Amministratore di Sostegno) presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, esprimendo la propria preferenza tra le nove R.S.A. che fanno parte del CUP. L’Assistente Sociale raccoglie i dati sociali (personali, familiari, abitativi ed assistenziali) e richiede la compilazione da parte del medico curante dell’interessato della scheda sanitaria.

La domanda, completa della scheda compilata dal medico curante e della scheda sociale, viene trasmessa dall’Assistente Sociale alla Segreteria della R.S.A.. Per consentire una valutazione più accurata della situazione sanitaria-sociale e per la compilazione di un’apposita scheda valutativa con i dati sanitari e sociali, l’anziano potrà essere successivamente invitato ad effettuare una visita presso la Direzione della R.S.A.; in caso di impedimento, la visita potrà essere effettuata al domicilio dello stesso.

In seguito tutta la documentazione viene inviata dall’Assistente Sociale al CUP per l’inserimento nella lista d’attesa.

Modalità per residenti fuori distretto

La richiesta di ricovero è gestita direttamente dalla R.S.A..

L’anziano o il parente/amministratore di sostegno/tutore deve presentare formale richiesta di ricovero, il cui modulo è va ritirato presso la segreteria della R.S.A., comprensivo di una scheda sanitaria da compilarsi a cura del proprio medico di base.

Una volta acquisita tutta la documentazione l’ufficio segreteria invia la domanda al CUP per l’inserimento nella graduatoria della lista d’attesa.

La graduatoria della lista d’attesa gestita dal CUP è compilata rispettando la seguente sequenza e priorità:

• residenti nel Comune di Nembro; questo requisito è soddisfatto se l’anziano risiede nel Comune di Nembro alla data di presentazione della domanda

• residenti nei Comuni del Distretto della Valle Seriana ed aderenti al CUP

• residenti negli ambiti limitrofi (Comuni restanti, Valle Seriana Superiore, Bergamo)

• residenti al di fuori degli ambiti suddetti.

L’ordine di inserimento per i residenti nei Comuni del distretto è definito da un punteggio di priorità che viene assegnato dal CUP in base ai seguenti criteri:

• il punteggio totale è dato per il 60% dalla valutazione sanitaria e per il 40% dalla valutazione sociale

• il punteggio massimo dell’iscritto che possiede tutti i requisiti è di punti 1000

• stabilito il punteggio totale, si toglie una percentuale per gli iscritti con età inferiore ai 65 anni

• a parità di punteggio si prende in considerazione l’ordine cronologico di arrivo della domanda.

La graduatoria relativa ai residenti fuori distretto viene gestita in ordine di presentazione della domanda.

Qualora un anziano nembrese accetti l’ingresso in un’altra struttura in attesa del ricovero a Nembro, viene cancellato dalla lista CUP ma rimane comunque in una nostra lista d’attesa (“lista parallela”), stilata in ordine di gravità sanitaria in base alla classificazione SOSIA certificata dal Medico della struttura ove l’anziano è ricoverato e verificata dalla nostra Direzione Sanitaria prima dell’ingresso in questa R.S.A.. Sono ammessi nella “lista parallela” solo gli anziani classificati nelle Classi Sosia da 1 a 6 (con maggiore gravità sanitaria).

Nel caso in cui si renda disponibile un posto letto, tenendo sempre presente la variabile uomo/donna, si attinge alternativamente una volta alla lista CUP e una volta alla lista degli anziani già inseriti in altre strutture e in attesa del ricovero a Nembro.

Servizi per ricoveri a tempo indeterminato

I servizi offerti dalla struttura e compresi nel costo della retta di degenza sono:

Assistenza medica con servizio di reperibilità notturna e festiva
Assistenza infermieristica
24 ore su 24
Consulenza fisiatrica
e psichiatrica
Attività educative
animative
Fornitura presidi
farmaceutici e sanitari
Fornitura presidi
per incontinenza
Fornitura ausili
per la deambulazione
Servizio
pulizie
Servizio lavanderia e stireria
Servizio di podologia
Servizio manicure
e pedicure ordinaria
Servizio parrucchiera
e barbiere
Trasporti con automezzi
propri e con autoambulanza
Servizio religioso (fede cattolica)
Servizio deposito di valori e somme di denaro degli ospiti
Riabilitazione/fisioterapia: l’attività viene svolta presso la palestra o, quando le condizioni dell’ospite lo richiedono, a letto
o nel nucleo di degenza
Assistenza alla persona:
igiene personale, aiuto nell’assunzione dei pasti, idratazione, mobilizzazione
Servizio ristorazione: la cucina è all’interno della R.S.A. ed è gestita con personale dipendente. Viene garantita la corretta applicazione del manuale HACCP. Si avvale della consulenza di una Dietista. Offre diete personalizzate in relazione alle prescrizioni mediche

Per ulteriori dettagli consultare residenza sanitaria assistenziale carta dei servizi

Ricoveri temporanei o di sollievo

I posti letto per ricoveri temporanei sono 4, tutti in camere singole di cui due con servizi igienici riservati e due con servizi igienici in comune. La durata del ricovero temporaneo è stabilita da un minimo di 15 giorni fino ad un massimo di 30 giorni, e in caso di presenza di particolari esigenze sanitarie e/o socio-assistenziali e della disponibilità di posti, ulteriormente prorogabili fino ad un massimo di altri 30 giorni.

Domanda di accesso

Si accede al ricovero temporaneo mediante presentazione di una domanda da ritirarsi presso la Segreteria della Fondazione o si può scaricare dal nostro sito nella sezione  residenza sanitaria assistenziale moduli o essere richiesta all’Assistente Sociale del Comune di residenza nel caso in cui le domande superino i posti disponibili, viene stilata una lista d’attesa in base alla data di presentazione delle domande, dando sempre precedenza ai cittadini nembresi.

Servizi

L’anziano in ricovero temporaneo rimane a carico del Servizio Sanitario Nazionale; pertanto mantiene il suo medico di base e medicinali, presidi medici e ausili sono a carico del SSN.

Con esclusione di quanto sopra, sono garantiti allo stesso tutti i servizi (infermieristico, fisioterapico, assistenziale, alberghiero, ecc..) offerti ai ricoverati in struttura a tempo indeterminato.

Rette giornaliere

Rette giornaliere per ricoveri a tempo indeterminato sono visibili nella pagina del nostro sito  residenza sanitaria assistenziale.

Rette giornaliere per ricoveri temporanei sono visibili nella pagina del nostro sito  residenza sanitaria assistenziale.


Causa emergenza Covid-19 i posti letto per ricoveri temporanei
non sono attualmente disponibili.

Glossario

ATS

Agenzia di Tutela della Salute: è l’ente deputato all’erogazione dei servizi sanitari sul territorio.

R.S.A

Residenza Sanitaria Assistenziale: nel linguaggio comune indica la Casa di Riposo.

HACCP

un insieme di procedure da seguire per garantire la salubrità degli alimenti.

SOSIA

Un insieme di criteri che determinano la fragilità individuale e la sua gravità.

CUP

Centro Unico Prenotazioni: il luogo in cui ci rechiamo per fare prenotazione di analisi, esami, e visite mediche specialistiche offerte dalle strutture pubbliche e private accreditate dell’area di una ATS.

SSN

Servizio Sanitario Nazionale: il complesso delle funzioni, delle attività e dei servizi assistenziali gestiti ed erogati dalle Regioni italiane che garantisce l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, finanziato dallo Stato stesso attraverso la fiscalità generale e le entrate dirette (Wikipedia).

CONTATTACI

Via dei Frati 1

24027 Nembro (BG)

Tel: (+39) 035 521 105

Rendiamo disponibile agli interessati il nominativo del DPO e relativo contatto: 

TQSI Servizi Integrati Carlo Ghilardi – dpo@tqsi.it

    [/accettazione]