la nostra casa
I nostri amati
e ampi spazi
Abbiamo spazi molto belli e ben organizzati per i nostri incontri di ogni giorno. Ci troviamo insieme per pranzare, per chiacchierare, per leggere, per giocare o per partecipare alla messa settimanale …insomma, ogni giorno è pieno di occasioni di incontro. Tante volte ci scappa anche un abbraccio e ne siamo felici.
NON SIAMO MAI SOLI
alcune attività di casa nostra
Le occasioni di incontro
Sono molti i momenti che favoriscono le nostre relazioni; abbiamo la possibilità di vivere in un clima umanamente ricco. Ma in questi tempi di virus le occasioni d’incontro si sono ridotte, speriamo solo per ora.
Le visite
Parenti, amici e conoscenti ci venivano a trovare molto spesso. Per ora questo non è più possibile; a causa del virus sono stati bloccati gli ingressi dei nostri cari per porci al riparo dalle infezioni. La lunga mancanza di questi incontri ha però generato in noi una profonda sofferenza. Le occasioni per vederci e parlare un poco insieme sono state possibili solo attraverso le finestre, le vetrate del chiostro, e la “stanza degli abbracci”. Ma è troppo, troppo poco!
La messa
È un momento molto speciale in cui ci troviamo insieme a pregare. Per noi è molto importante: rafforza le nostre speranze e tiene viva l’attesa di un tempo migliore. Durante la messa siamo spesso sollecitati ad esprimere liberamente i nostri pensieri e a colloquiare con il sacerdote che la celebra. Partecipiamo attivamente, ognuno con il proprio sentire e con un raccoglimento che ci aiuta molto nei nostri momenti più difficili.
Cellulari e tablet
Cellulari e tablet sono finora i mezzi più usati per comunicare con i nostri cari e con gente fuori dalla Casa. Il personale si è prodigato per renderci possibile l’uso di strumenti per noi spesso difficili: ci hanno assistito e aiutato in modo esemplare. Bravi, proprio bravi!
La nostra giornata
La nostra Casa di Riposo ci propone tante attività, ogni giorno diverse.
Lunedì
Mattina: iniziamo la settimana con la ginnastica di gruppo.
Pomeriggio: tombolata con ricchi premi.
Martedì
Mattina: lo dedichiamo ad allenare la mente: cruciverbone, memory o altri giochi cognitivi.
Pomeriggio: partecipiamo con molta devozione alla S.Messa settimanale.
Mercoledì
Mattina: il giorno dell’aggiornamento: lettura del giornale in grande gruppo con scambio di opinioni e riflessioni.
Pomeriggio: per gli appassionati di cinema, proiezione di un film.
Giovedì
Mattina: una buona parte partecipa ancora ad un momento di attività motoria, mentre un gruppo più piccolo si dedica ai ricordi: uno scambio di memorie del tempo passato, aneddoti, esperienze ed emozioni.
Pomeriggio: per tutti gli amanti della musica e del ballo, festa!
Venerdì
Mattina: è il giorno dei giochi di società in gruppo.
Pomeriggio: per gli appassionati di cultura, c’è l’appuntamento con l’arte.
Durante la settimana
possiamo partecipare ad un laboratorio di cura della nostra bellezza: smalti, profumi e creme in un’atmosfera di compagnia e di chiacchiere. Chi invece ha bisogno di tranquillità e serenità, può rilassarsi con aromaterapia, cromoterapia e dolce musica.
Durante l’anno
possiamo partecipare ad attività diverse: al laboratorio manuale per allestire i reparti durante le festività, a momenti conviviali, a merende in giardino, a eventi con bimbi, ragazzi e giovani, a uscite sul territorio.
Parlare
Per ultimo, ma non per importanza, ogni volta che ne sentiamo il bisogno, possiamo parlare individualmente con le nostre educatrici, sempre disponibili ad ascoltarci.
CONTATTACI
Via dei Frati 1
24027 Nembro (BG)
Tel: (+39) 035 521 105
Rendiamo disponibile agli interessati il nominativo del DPO e relativo contatto:
TQSI Servizi Integrati Carlo Ghilardi – dpo@tqsi.it