PRESTAZIONI A DOMICILIO (R.S.A. APERTA)

pensiamo anche ad anziani
fragili del paese

La Fondazione della Casa di Riposo di Nembro volge uno sguardo di aiuto a tutto il paese per sostenere anche gli anziani non più autosufficienti o affetti da demenza senile.

Situazioni difficili e impegnative per chi ne soffre e per chi se ne prende cura, ma che possono essere affrontate grazie ad aiuti esterni di tipo professionale per continuare a vivere il più a lungo possibile nella propria abitazione.

FRAGILI

Sostegno continuo

Anziani non autosufficienti

Il servizio è rivolto ad anziani dai 75 anni in su non autosufficienti.

L’abitazione: vengono consigliati alcuni interventi per adattarla alle difficoltà della persona da assistere.

La persona da assistere: si valuta quanto serve perché mantenga o migliori le abilità che ancora possiede, riceva la giusta alimentazione e sia assicurata un’adeguata igiene personale.

Le persone che la seguono: vengono sostenute nel loro impegno e addestrate per mettere in pratica gli interventi richiesti. Nel caso che talvolta non possano garantire la loro presenza in casa, possono chiedere un aiuto esterno temporaneo.

Anziani affetti da demenza

Il servizio è rivolto ad anziani dai 75 anni in su non autosufficienti e affetti da demenza.

L’abitazione: come per gli anziani non autosufficienti, vengono consigliati alcuni interventi per adattarla alle difficoltà della persona da assistere.

La persona da assistere: viene stimolata nelle sue capacità di pensiero e per mantenere inalterata o aumentare la sua capacità di muoversi. Previsti anche sostegni nel caso che il suo comportamento diventi molto disturbato, con la possibilità di chiedere interventi infermieristici. Se necessario si può anche richiedere un ricovero di sollievo nella Casa di Riposo. La sua alimentazione e la sua igiene sono elementi tenuti sempre sotto attenzione.

Le persone che la seguono: tutta la famiglia riceve sostegno, consulenza e addestramento sul come si gestisce in casa la persona affetta da demenza. Chi si spende per l’assistenza può contare anche su un supporto psicologico.

Questo argomento richiede di essere approfondito leggendo documenti più dettagliati, perché le norme sono molto specifiche e articolate.

Vedi:  Servizi – Prestazioni a domicilio (R.S.A. aperta)

CONTATTACI

Via dei Frati 1

24027 Nembro (BG)

Tel: (+39) 035 521 105

Rendiamo disponibile agli interessati il nominativo del DPO e relativo contatto: 

TQSI Servizi Integrati Carlo Ghilardi – dpo@tqsi.it

    [/accettazione]